Corsa all’oro del Klondike

Pubblicato: 12 ottobre 2012 da Dario Stissi in Articoli, Il punto di Dario, Informazioni d'Oro
Tag:, ,

Corsa all’oro del KlondikeLa corsa all’oro del Klondike, dai più definita corsa all’oro dello Yukon (dal nome del territorio in cui vennero ritrovati i giacimenti auriferi), ebbe inizio quando due navi provenienti dal suddetto territorio, cariche di minatori  e del loro speciale bottino, approdarono nei porti di Seattle e San Francisco. La notizia del ritrovamento di una grandissima quantità del minerale giallo in territorio canadese si sparse a macchia d’olio per tutti gli Stati Uniti e non solo. Migliaia di persone comuni, insegnanti, operai e addirittura un rinomato sindaco, decisero di intraprendere un’avventura verso la ricchezza, o almeno quella che utopicamente speravano di trovare.

Il grande spostamento di masse che accompagnò la corsa all’oro del Klondike penetrò così in profondità nell’assetto sociale degli Stati Uniti poiché alla fine dell’Ottocento (periodo in cui avvennero le scoperte canadesi) il territorio americano era colpito da una forte crisi economica e la gente sognò di rivedere la luce al di là del tunnel proprio grazie all’oro.

Tutto ebbe inizio quando tre minatori, due nativi canadesi ed un californiano, risalendo il fiume Klondike si imbatterono in ricchi giacimenti d’oro nel Fosso del Coniglio (Rabbit Creek) . La notizia di tale scoperta si diffuse capillarmente per tutto il territorio dello Yukon, area in cui proliferava già l’attività mineraria, ma nessuno ancora aveva avuto la fortuna di trovare un giacimento così vasto. Fu quello l’inizio della migrazione di migliaia di persone verso la sorgente aurifera. Dapprima la corsa all’oro coinvolse solo il Canada ma ben presto uscì da propri confini per arrivare negli Stati Uniti e giungere poi fino alle punte estreme dell’Australia.

Leggi l’articolo completo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...