Tesoro a San Pietroburgo

Pubblicato: 2 agosto 2012 da Dario Stissi in Articoli, Il punto di Dario, Informazioni d'Oro
Tag:, ,

San Pietroburgo accadono davvero cose strane, tanto che sotto ad un normale pavimento è possibile trovare un vero e proprio tesoro. Questo è quello che è successo ad alcuni operai mentre stavano restaurando un antico palazzo nobiliare nella capitale della Russia zarista: si tratta della residenza dei principi Narishkin e di un’altra famiglia dell’alta aristocrazia russa, i Trubetskoi.

Il tesoro, probabilmente, fu ben nascosto in occasione dello scoppio della Rivoluzione Russa nel novembre del 1917, prima che i nobili fuggissero all’estero. Subito dopo la rivoluzione, il palazzo venne trasformato in una mensa per operai e presto vi si inaugurerà la sede di un centro culturale. Pare che questo non sia l’unico tesoro trovato in questo edificio: negli ultimi duecento anni infatti sono stati rinvenuti 55 tesori contenenti monete, lingotti  d’oro e monili.

Più di mille pezzi d’ argenteria, antiche monete d’oro e d’argento e molti gioielli; questo è ciò che si sono trovati davanti gli operai durante i lavori di restauro. Il tesoro è stato rinvenuto dentro una cospicuo numero di sacchi e precisamente 40.  Difficile immaginare la faccia che hanno fatto questi fortunati scopritori alla vista di un così ricco e variegato bottino.

Leggi l’articolo completo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...