Primo orologio Swarovski da uomo

Pubblicato: 29 dicembre 2011 da Dario Stissi in Articoli, Il punto di Dario, Informazioni d'Oro

Il tempo si sa, è una variabile incontrollabile e altamente relativa .Gli uomini hanno fatto del tempo un’ossessione, definendolo : ingiusto, tiranno, sfuggente ecc. Esso però sta lì immobile e operosamente continua imperterrito il suo ingiusto lavoro. A nulla può l’accanimento umano contro il suo costante ticchettio.

Un ticchettio che ha portato Christiaan Huygens, luminare di spicco della rivoluzione scientifica del ‘600, a inventare(aiutato dalla sensazionali scoperte di Galileo) ciò che noi oggi chiamiamo orologio. Il tempo così, iniziò ad avere una rappresentazione fisica. Delle forze sovrumane facevano in modo che due lancette girando su una superficie di forma circolare scandissero i tempi della vita. Gli orologi iniziarono a girare e il tempo’ continuò senza tregua la sua strada, fino alla nascita di un altro uomo che passerà anch’esso alla storia.

Daniel Swarovski, un nome che sicuramente non vi suonerà nuovo, fu colui che nel 1892 brevettò una macchina per tagliare accuratamente i cristalli. Cavalcando audacemente la rivoluzione industriale, Swarovski riuscì a portare una decisiva innovazione all’azienda di famiglia ( Azienda specializzata nella manifattura di cristalli). La macchina da lui inventata permise all’azienda di fare un netto salto di qualità, poiché permetteva di molare i cristalli ad un altissimo grado di perfezione, cosa che non sarebbe potuta avvenire con il contributo unico delle nude mani.

Cosa avranno mai in comune due uomini appartenuti entrambi a periodi molto differenti della storia e fautori di innovazioni in campi nettamente contraddistinti? Leggi l’articolo completo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...